IMPIANTO GPL E METANO

 

 

 

 

 

 

 

La denominazione GPL è un acronimo di Gas di Petrolio Liquefatti. A livello internazionale si usa la sigla LPG. È un prodotto di raffinazione del greggio, ed anche un Gas Naturale, proveniente dai giacimenti petroliferi. Il GPL è un idrocarburo con composizione piuttosto complessa, ma principalmente costituito da propano e butano.

 

Per le vetture a benzina e a gasolio è diffusamente riconosciuto che i due principali elementi inquinanti sono gli ossidi di carbonio, gli ossidi di azoto ed il particolato (particelle microscopiche contenenti un mix di elementi chimici – solo per i motori diesel), che rappresentano ancora un grosso problema da risolvere.

Il GPL ha emissioni di ossidi di carbonio ed azoto molto inferiori rispetto ai motori benzina e nel caso di ossidi di azoto e particolato inquina circa il 90% meno rispetto a qualsiasi vettura diesel. Con un impianto GPL le emissioni di CO2 (Anidride carbonica) si riducono del 10%

SOSTITUZIONE BOMBOLA GPL

Le bombole GPL sia degli impianti originali che quelli aftermarket, non sono collaudabili e pertanto viene effettuato il cambio bombola gpl al compimento del 10° anno dal collaudo o dall'immatricolazione dell'auto. A seguire verrà poi effettuato un ulteriore collaudo con gli ingenieri della motorizzazione per accertarsi che tutto sia stato eseguito a regola d'arte.

Impianto Metano

Il metano è l’idrocarburo che compone quasi per intero la miscela gassosa denominata gas naturale. Il metano è un ottimo carburante per i motori ad accensione comandata, che consente di raggiungere ottime prestazioni, bassi consumi, ridottissime emissioni ed assenza quasi completa di residui carboniosi all’interno del motore. Per la sua struttura molecolare, il metano permette di aumentare il rendimento energetico con una notevole riduzione dei consumi. 

Gli impianti a metano per avere un'autonomia adeguato necessitano di più bombole oppure di bombole molto grandi, questo può in alcune vetture portare via gran parte dello spazio presente nel bagagliaio se non addirittura tutto. 

Il vantaggio del metano è sicuramente il basso costo e l'impatto ambientale a discapito delle prestazioni e delle stazioni di servizio non diffuse capillarmente come il gpl. Le tradizionali bombole di metano in ferro vanno collaudate ogni 4 anni. Mentre quelle nuove in fibra di carbonio non vanno sostituite, ma viene fatto un controllo da parte dell'ingeniere della motorizzazione.

 

Volete saperne di più?

Siamo lieti di darvi ulteriori informazioni sui nostri servizi e le nostre prestazioni. Contattateci al numero +39 0544 460225+39 0544 460225 o compilate il nostro modulo online.

Stampa Stampa | Mappa del sito
Officina Melandri di Berti Clemente & C. s.a.s. Via maestri del lavoro 10 48124 Ravenna Partita IVA 00121650394 tel: 0544/460225 fax:0544/467945 info@officinamelandri.com offmelandri@gmail.com